Secondo alcune recenti ricerche inserire una cucina da esterno aumenta, non di poco, il valore dell’immobile.
Non sono solo un oggetto di Design, una passione da condividere con amici e parenti, uno spazio di gratificazione e rilassamento: le cucine da esterno sono un vero e proprio investimento.
“Acquistare oggi una cucina da esterno è tutt’altro che un capriccio, è una mossa strategica che può aumentare il valore della casa fino al 30% in più.
Certo è che la cucina deve rispettare alcuni criteri, secondo la nostra filosofia i più importanti sono la durevolezza e il design.
Ma ci sono anche altri aspetti da considerare.
Lo spazio della cucina da esterno per aumentare il valore dell’immobile
Lo spazio in cui viene posizionata la cucina da esterno è molto importante.
Come minimo andrebbe valorizzata. Se si dispone di uno spazio ampio, allestire un piccolo gazebo con la cucina è un’ottima scelta.
Una Villa di lusso con piscina potrebbe posizionare la cucina adiacente alla piscina stessa. E se non si disdegna un bell’aperitivo si può creare un vero e proprio lounge bar con cucina affiancata.
In fase di acquisto di una casa quelle citate sono tutte collocazioni molto richieste.
Gli elettrodomestici della cucina da esterno
Per non parlare degli elettrodomestici, se sommiamo alla nostra cucina un mini frigo ad esempio aumentiamo di molto il suo valore. I veri amanti dell’esterno possono poi affiancare ad una cucina da esterno un bellissimo barbecue che darà quel sapore “on the road” ai tuoi pranzi in giardino e, ovviamente, aumenterà il valore del tuo immobile.
Se stai considerando di acquistare una cucina da esterno vogliamo darti alcuni consigli pratici.
I tre parametri della cucina da esterno perfetta secondo Outdoor Kitchen
Primo, assicurati che vengano rispettati i termini di garanzia previsti per legge: in Italia due anni. Se l’azienda a cui ti rivolgi non sovviene per garanzia, manutenzione e altri aspetti legati alla “salute” della tua cucina, allora può essere il caso di considerare altre proposte. A proposito della manutenzione, in fase di installazione generalmente dovresti ricevere tutti i consigli del caso è quello è un buon momento per chiedere ai tecnici eventuali delucidazioni.
C’è un estensione di garanzia?
Abbiamo detto prima che un criterio di qualità è la durevolezza della cucina, ma è anche vero che la cucina è un acquisto a lungo termine. Laddove possibile quindi chiedi un estensione di garanzia. Noi di Outdoor per esempio diamo un estensione di garanzia su tutte le nostre cucine da esterno.
Il secondo aspetto, ma non meno importante, riguarda la scelta dei materiali. La cucina verrà posizionata in un ambiente vicino al mare? Allora è il caso di valutare materiali resistenti all’effetto corrosivo del sale.
Terzo, il design. Può sembrare sciocco, ma il problema di molte soluzioni preconfezionate è che ti lasciano poco spazio nella scelta di design. Parliamo di una cucina da esterno, non un set di posate, visto l’investimento meriti sicuramente una cucina che rispecchi il tuo gusto. In Outdoor Kitchen mettiamo a disposizione i nostri architetti e siamo aperti anche a collaborazioni esterne, per una cucina fatta su misura.
Abbiamo quindi compreso l’importanza che ha una cucina da esterno, può aumentare il valore dell’immobile, a patto che questa rispecchi determinati parametri riconducibili soprattutto ad un fattore di qualità.
Outdoor Kitchen confeziona cucine da esterno uniche, durevoli e Italiane. La nostra missione è dare vita all’esterno, riscoprendo il piacere di consumare un pasto fuori, in buona compagnia.
Vidali Outdoor Kitchen
Cucine da esterno Uniche Durevoli Italiane
Contattaci
Torna al blog

Tel: +39 3334459447 | Mail: info@outdoorkitchen.it
Sede legale e produttiva: Via Mario Ricci, 14 61122 Pesaro (PU) Italy
P.IVA e C.F. : 02662490412
Privacy Policy
Cookie Policy
Note Legali
2022 © Vidali Outdoor Kitchen All rights Reserved