Se stai cercando i giusti elettrodomestici per la tua cucina da esterno questo articolo ti introdurrà a quelli che sono gli elettrodomestici più comuni, utili e interessati.
Una cucina da esterno da il meglio di se quando accompagnata da elettrodomestici che ne estendono le funzioni, tali prodotti sono pensati per rendere semplificarci la vita, si pensi alla lavastoviglie, oppure aggiungere quel qualcosa in più che renderà il tempo trascorso all’esterno o in veranda ancora più piacevole, come una comoda TV.
Lo scopo di questo articolo è quindi prendere in esame quegli elettrodomestici per l’esterno a cui non avevi pensato ma che, se acquistati, possono dare quel qualcosa in più al tuo outdoor.
Pronti? Partiamo!
Frigorifero cucina da esterno: quale scegliere?
Iniziamo con un elettrodomestico molto utile per chi vuole avere una piccola scorta di bevande o altri prodotti a portata di mano: il frigorifero.
Se sei in fase di allestimento della tua Cucina per Esterno ti sei reso conto che alcuni modelli, soprattutto nella versione base, non dispongono di un frigo o un minifrigo incluso. È sorta dunque la necessità di capire quale frigo è meglio acquistare per conservare al meglio i cibi.
Una cucina senza frigo è come una camera da letto senza letto. Si tratta di un elettrodomestico imprescindibile che incide non solo sulla praticità di avere alimenti e bevande fresche, ma anche sui consumi.
Le tue abitudini in cucina e il numero di alimenti che preventivi di conservare incidono sul tipo di frigo che acquisterai. Quando si parla di esterno bisogna anche considerare il materiale con cui è costruito il frigorifero stesso.
Materiale Frigorifero da esterno
Abbiamo già trattato l’importanza di scegliere il giusto materiale per la tua cucina da eterno.
La stessa filosofia si applica al frigorifero. Troviamo sul mercato soluzioni “vintage” fatte di materiali poco resistenti, che se da un lato donano un design particolare, dall’altro mettono a rischio la durevolezza del frigorigero.
Anche in questo caso la scelta dipende dalla costituzione dell’esterno: se si tratta di uno scoperto protetto, magari da una veranda, la scelta del materiale si estende; mentre un esterno completamente aperto richiede materiali resistenti come l’acciaio inox.
Minifrigo
Se non hai particolari esigenze di capienza nel tuo esterno allora il minifrigo è la soluzione ideale. Con una capienza che può arrivare attorno agli 80 litri il minifrigo può ospitare bevande, vino, qualche alimento di scorta e lo stretto necessario. Se scelto con cura può diventare un vero e proprio corredo al design della tua cucina da esterno.
Una volta scelto il frigo, passiamo ad un altro must per gli amanti del succo d’uva: la cantinetta per i Vini.
Cantinette per i Vini
Di tutti gli elettrodomestici da esterno la Cantinetta per i Vini è forse il più delicato da scegliere. Sulla qualità in questo caso non si risparmia, poiché la cantinetta sbagliata può rovinarsi in fretta e rovinare il suo prezioso contenuto.
Dunque una Cantinetta di Vino che si rispetti manterrà una temperatura tra gli 11-18° circa per facilitare la corretta conservazione di bianchi, rossi e rosati ma anche di prosecco o altre bevande.
Importante anche la collocazione della stessa: una superficie piana e orizzontale, lontana da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. A fronte di un Budget più elevato possiamo ottenere funzionalità aggiuntiva come un motore più silenzioso, la gestione delle temperatura con un comodo display LCD e un’illuminazione a LED.
Ultimo aspetto, come per il frigorifero, riguarda il materiale. Si possono trovare facilmente cantinette in acciaio Inox ed è su queste che dobbiamo orientarci se desideriamo posizionare all’esterno la nostra cucina.
E dal vezzo dei vini passiamo a quella che, per chi vuole risparmiare tempo, è una vera e propria necessità: la lavastoviglie.
L’irrinunciabile: Lavastoviglie per Cucina da Esterno
Premesso che una moderna cucina da esterno, con molta probabilità, ha già una lavastoviglie o viene comunque offerta la possibilità di preinstallarla. Potresti non trovarti in questa situazione, aver optato per una soluzione più economica e a questo punto desideri aggiungere questo comodissimo elettrodomestico nel tuo setup. Hai già sperimentato i benefici della lavastoviglie e non riesci più a farne a meno.
Non c’è problema, puoi comunque rimediare con una Lavastoviglie da eterno. In particolare il prodotto che stai cercando è la Lavastoviglie a libera installazione, è un tipo di lavastoviglie che, come suggerisce anche il nome, può essere installata praticamente ovunque. E’ sufficiente che vi siano gli allacci di acqua al rubinetto e agli scarichi e il gioco è fatto.
Quando si parla di lavastoviglie la scelta è molto ampia, quello che possiamo dirti è di prediligere modelli ad alta classe energetica per ridurre i consumi, e allo stesso scopo assicurati che la lavastoviglie abbia diversi programmi di lavaggio pensati proprio per ridurre il consumo di acqua.
Si possono distinguere altre funzionalità che, ovviamente, fanno lievitare il prezzo dando però al contempo delle comodità in più, come i sensori che rivelano lo sporco o la tecnologia autopulente.
Il vino è al fresco, le stoviglie sono pulite, è arrivato il momento di rilassarli davanti all’ultimo elettrodomestico di questa lista: la TV.
Quale televisore per il tuo esterno?
La scelta della TV meriterebbe un discorso a parte, sono davvero tanti gli elementi che concorrono alla scelta di un buon televisore. A cominciare dalla qualità dello schermo, i pixel che definisco la definizione, la grandezza, lo spessore e le tecnologie supportate.
Vogliamo quindi restringere i nostri criteri di scelta a quelle poche valutazioni da fare per un televisore da esterno.
Due dei rischi più alti per una Tv posizionata in esterno sono legati alla temperatura e al deterioramento dell’involucro. Per questo esistono TV pensate appositamente per resistere ad umidità, pioggia e surriscaldamento. Grazie ad un involucro impermeabile e ad un sistema di raffreddamento queste TV riescono a sopportare i cambiamenti climatici, anche per lunghi periodi.
Vi sono poi altre necessità come quella di posizionare una TV a muro: per questo troverai apposite staffe e ti basterà munirti di una livella e un po’ di pazienza per posizionare la tua TV.
Un’altra difficoltà comune per chi posiziona una cucina fuori è l’assenza di segnale, in questo caso corrono in nostro aiuto tecnologie come il Fire TV di Amazon o Google TV che una volta inserite nell’ingresso HDMI della tv ci offrono numerosi servizi tra cui Netflix, Amazon Prime e Disney Plus.
Anche il posizionamento della TV in esterno è un fattore importante da tenere in considerazione, in quanto la luce esterna alle diverse ore del giorno può inficiare sulla visualizzazione del monitor
A tutto questo si aggiungono le stesse considerazioni che faremmo per una TV da interno: full hd o 4k, Pannello LCD o LED, Tecnologia HDR, etc. Più il nostro budget sarà generoso e più caratteristiche potremmo aggiungere alla nostra TV.
Siamo arrivati alla fine di questa carrellata dei migliori elettrodomestici per esterno.
Non è facile attrezzare un Outdoor funzionale a tutto tondo, che rispecchi i nostri gusti e le nostre necessità.
Sei d’accordo?
Se desideri rendere il tuo esterno un posto magico in cui trascorrere le tue giornate nel massimo comfort affidati ai nostri esperti. Hai a disposizione una consulenza gratuita per valutare la soluzione più adatta a te non solo per la cucina, ma anche per gli elettrodomestici.
Vidali Outdoor Kitchen
Cucine da esterno Uniche Durevoli Italiane
Contattaci
Torna al blog